La maratona, una vera e propria metafora della vita

Le difficoltà di tutti i giorni, gli alti e i bassi, i momenti difficili da superare ed i momenti gioiosi da condividere. Tre le parole chiave che hanno permesso a Diego di realizzare il suo sogno.

Apprendere: diventare consapevole, capire, voler superare con la propria volontà, cercare un obiettivo e lavorare per raggiungerlo.

Crescere: allenarsi duramente, lavorare per quell’obiettivo, non mollare davanti alle salite.

Realizzare: il sogno di correre una maratona, arrivare alla fine sorridendo e sentire il cuore pieno di gioia, poter dire ci sono riuscito!

Grazie a Dianova Onlus ed ai suoi interventi nell’ambito del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile, Diego è diventato consapevole ed ha potuto iniziare il suo viaggio arrivando alla sua prima grande soddisfazione: correre la Regina dell’atletica.

.

.

Questa è la storia di Diego.
Diego fino a qualche mese fa pensava alla maratona come una cosa per “sfigati salutisti”, persone che tengono alla loro forma fisica e che vogliono staccarsi dal mondo che li circonda, dalle tentazioni, dallo stress quotidiano del lavoro, della casa, per un po’ di tempo, per una manciata di km. Ma adesso può dire che si sbagliava in pieno! Durante la Milano Marathon 2018 ha potuto trascorrere una delle giornate più belle ed indimenticabili della sua vita!
Un’esplosione di emozioni straordinarie mai vissute prima, che gli hanno permesso di ricredersi, riscoprire il divertimento sano senza sostanze e ritrovare la voglia di poter ripetere un’altra avventura simile il prima possibile.

Questa la sua voce “Tutti gli sforzi, l’impegno e la determinazione mi hanno permesso di essere orgoglioso di me stesso e fiero del risultato finale, ma soprattutto l’aria di gioia che manifestavano tutti i miei compagni ed i partecipanti. Rimarrà un ricordo indelebile e significativo per il resto della mia vita! Grazie di cuore per questa opportunità!”.

Grazie a te Diego, e grazie a tutti quelli che con te hanno condiviso questo meraviglioso viaggio.